CONDIZIONI DI UTILIZZO

Benvenuto su Cooker Girl!

Questo documento ti spiega come puoi utilizzare il Sito Web e i suoi Contenuti. Leggilo con attenzione e conservane copia!

L’utilizzo del Sito Web implica la tua integrale conoscenza ed espressa accettazione delle condizioni che sono qui descritte. Se dopo averle lette non intendi accettarle, ti invitiamo a non proseguire la navigazione.

Se invece hai bisogno di chiarimenti, non esitare a contattaci, saremo disponibili ad aiutarti!

ART 1 – DEFINIZIONI

Le espressioni qui di seguito indicate, sia al plurale che al singolare, hanno il significato precisato accanto a ciascuna di esse:

Cooker Girl:   ANIDRA s.r.l. (P. IVA 04049550041), con sede legale in Corso Massimo D’Azeglio n. 60/H, Torino (TO), indirizzo PEC: [email protected] e indirizzo e-mail [email protected], che gestisce il Sito Web, i domini di primo, secondo e terzo livello, nonché è la proprietaria degli stessi, dei Contenuti e dei servizi erogati attraverso di essi; il gestore e/o la proprietaria dell’infrastruttura, informatica e non, a supporto degli stessi;

Sito Web: il sito web cookergirl.com e tutti i domini richiamati dal sito gestito da Cooker Girl, che fornisce un servizio della società dell’informazione consistente, tra gli altri, nell’offrire agli Utenti la possibilità di acquistare prodotti e di fruire di Contenuti;

Utente Registrato: la persona fisica che ha registrato i propri dati sul Sito Web e che ha a propria disposizione, in licenza, un proprio Profilo;

Utente: la persona fisica che utilizza il Sito Web;

Profilo: l’area riservata univocamente riconducibile ad un Utente Registrato consistente in un ambiente digitale con contenuti e funzionalità personalizzabili, isolato dagli altri Profili e concesso in licenza insieme ad una password e un nome utente univoci, scelti dall’Utente Registrato e assegnati allo stesso;

Contenuti: tutti i materiali presenti sul Sito Web, nessuno escluso, di titolarità di Anidra S.r.l. o suoi licenzianti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, i disegni, le fotografie, le ricette, gli articoli, i documenti, i materiali video, i loghi, schede, programmi, le opere di generazione originale o riprodotte, compreso il software, le logiche di funzionamento del sito, i menù, i layout, la grafica e colori, ecc.), anche qualora non qualificabili quali opere creative dell’ingegno.

ART 2 – UTILIZZO DEL SITO

L’Utente può utilizzare il Sito Web liberamente e sotto la propria  totale ed esclusiva responsabilità.

L’Utente non può utilizzare il Sito Web:

  • se non gode della capacità di agire e di obbligarsi validamente secondo le leggi vigenti a cui è soggetto;
  • se Cooker Girl ha disabilitato il Profilo per violazione delle Condizioni di Utilizzo o per controversie insorte con lo stesso.

Cooker Girl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione, diretta o indiretta, delle presenti Condizioni di Utilizzo.

Cooker Girl informa l’Utente che i Contenuti del Sito Web potrebbero contenere errori o imprecisioni.

ART 3 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

Utilizzando il Sito web l’Utente si impegna a:

  • rispettare le presenti Condizioni di Utilizzo;
  • non usare il Sito Web e i relativi sottodomini per scopi illegali, ingannevoli, diffamatori discriminatori o per attività illecite;
  • non fornire informazioni personali false e/o di terzi;
  • non tentare di manomettere il Sito Web in alcuna sua parte, danneggiarlo o compromettere il suo funzionamento;
  • non sondare, esaminare o testare eventuali vulnerabilità del Sito Web o di qualsiasi rete ad esso collegata, nonché violarne le misure di sicurezza o le misure di autenticazione;
  • non tentare di caricare dati, informazioni o programmi contenenti virus o altri codici dannosi o lesivi, in violazione della legge, compresa quella sulla tutela della proprietà intellettuale, di Cooker Girl o dei diritti di terzi;
  • non utilizzare il Sito Web per scopi illeciti o diversi rispetto a quanto prevedono le presenti Condizioni di Utilizzo;
  • non sfruttare il Sito Web per scopi commerciali o professionali;
  • non modificare, adattare, tradurre o decodificare qualsiasi parte del Sito Web;
  • non utilizzare robot, spider, applicazioni di ricerca / recupero di siti o altri dispositivi per recuperare o indicizzare qualsiasi parte del Sito Web o il contenuto pubblicato sul Sito Web o per raccogliere informazioni sugli utenti per scopi non autorizzati;
  • non duplicare, riprodurre, pubblicare o diffondere con qualunque mezzo e in tutte le forme i Contenuti presenti sul Sito Web.

Inoltre, affinché la sicurezza dei dati e del Profilo dell’Utente Registrato sia sempre garantita, utilizzando il Sito Web l’Utente Registrato si impegna i a:

  • conservare e custodire la password di accesso al Profilo in luogo sicuro e sotto il proprio diretto controllo;
  • non cedere, trasferire, condividere e/o comunicare a terzi la password di accesso al Profilo;
  • non cedere o trasferire il Profilo a terzi;
  • mantenere riservati l’account e la password e sorvegliare l’accesso al proprio computer e ai propri dispositivi mobili;
  • prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la password rimanga sicura e riservata.

In ogni caso, qualora l’Utente Registrato dovesse riscontrare un’attività anomala in relazione al Profilo, dovrà informare subito Cooker Girl.

ART 4 – CONTENUTI COMMERCIALI

Il Sito Web e i Contenuti possono includere comunicazioni di natura commerciale, aventi ad oggetto, oltre alla promozione di prodotti di Cooker Girl, anche la promozione di prodotti o servizi di terze parti. Tali contenuti sono realizzati nel rispetto della trasparenza e sono accompagnati da indicazioni chiare che ne evidenziano la natura pubblicitaria.

Cooker Girl non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità o all’idoneità degli articoli o servizi di terzi promossi sul Sito Web e/o nei Contenuti. 

ART. 5 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Ogni Contenuto presente sul Sito Web è frutto di un investimento di risorse economiche e intellettive che ha permesso a Cooker Girl di sviluppare dei Contenuti innovativi e di distinguersi dalla concorrenza.

Cooker Girl informa quindi l’Utente che qualsiasi attività (quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la duplicazione, la riproduzione totale e/o parziale, la pubblicazione o la diffusione con qualunque mezzo e in tutte le forme) avente ad oggetto i Contenuti presenti sul Sito Web e/o parte dei Contenuti, ad eccezione dell’utilizzo personale nei limiti di cui alle Condizioni di Utilizzo, è vietata.

Il Sito Web, nonché ogni Contenuto ivi presente, è di titolarità esclusiva di Cooker Girl ed è protetto, anche dalle leggi che tutelano il diritto d’autore e il diritto industriale.

Sono inoltre vietati collegamenti ipertestuali c.d. profondi (o deep link) o con tecniche di c.d. framing, volte a impedire il riconoscimento della (o a mascherare la) reale paternità dei Contenuti.

È espressamente vietato utilizzare qualunque parte del Sito Web e i relativi Contenuti per attività direttamente o indirettamente professionali, commerciali e/o pubblicitarie di qualsiasi genere.

ART 6 – NOMI DI DOMINIO, DENOMINAZIONI, MARCHI E SEGNI DISTINTIVI

“Cooker Girl” ed i loghi e marchi utilizzati nel Sito Web sono denominazioni e/o segni distintivi di cui Anidra S.r.l. è titolare e/o licenziataria esclusiva e sui quali vanta diritti esclusivi di sfruttamento economico. È vietato l’utilizzo e la riproduzione in qualunque forma e modo di tali denominazioni e/o segni distintivi e loghi presenti sul Sito Web, salvo espressa autorizzazione scritta da parte di Anidra S.r.l.

Il Sito Web può contenere anche immagini, loghi e marchi di terze parti e/o società partner che hanno espressamente autorizzato Cooker Girl alla pubblicazione nel Sito Web. Anche tale materiale di terzi è protetto dalle leggi che tutelano il diritto d’autore e il diritto industriale.

ART 7 – LICENZA DEL PROFILO

L’Utente Registrato avrà il diritto di utilizzare il proprio Profilo, in regime di licenza d’uso temporanea e non trasferibile per atto tra vivi. Non è ammesso alcun ulteriore utilizzo che non sia espressamente previsto nelle presenti Condizioni di Utilizzo.

Cooker Girl potrà, senza alcun preavviso e necessità di autorizzazione, a propria esclusiva discrezione, sospendere, inibire l’accesso e/o imporre restrizioni al Profilo dell’Utente Registrato qualora lo ritenesse opportuno a tutela degli interessi dell’Utente Registrato o dei propri interessi e, tra gli altri, nei seguenti casi: ripetute e/o gravi violazioni delle presenti Condizioni di Utilizzo o dei Termini di Vendita per ragioni di sicurezza, per adempiere a obblighi di legge o in caso di sospetto di attività illecite e per violazione della riservatezza della corrispondenza.

L’Utente Registrato ha la possibilità di chiedere la cancellazione del proprio Profilo in qualsiasi momento.

Cooker Girl ha la facoltà di sospendere, temporaneamente o permanentemente, il Sito Web e, pertanto, in tale ipotesi l’Utente non avrà accesso né al Sito Web né al proprio Profilo.

ART 8 – COMMENTI E RECENSIONI DEGLI UTENTI

Il Sito Web offre agli Utenti la possibilità di condividere commenti e recensioni, contribuendo così al dialogo e allo scambio di opinioni in merito ai Contenuti. Tali contenuti saranno preventivamente esaminati al fine di verificarne la conformità ai principi di correttezza, liceità e rispetto della dignità altrui. Non saranno in alcun caso ammessi, e potranno essere rimossi o non pubblicati, a insindacabile discrezione di Cooker Girl, commenti che contengano, anche implicitamente:

  • linguaggio offensivo, volgare, discriminatorio o diffamatorio;
  • riferimenti sessuali espliciti, razzisti, politici o religiosi non pertinenti;
  • attacchi personali verso altri Utenti o verso Cooker Girl;
  • pubblicità, spam, link non autorizzati o contenuti promozionali;
  • dati personali propri o di terzi, in violazione della normativa privacy vigente.

La pubblicazione dei commenti non è automatica, ma subordinata all’approvazione da parte dello staff di Cooker Girl, che si riserva il diritto di moderare, modificare, rimuovere o non pubblicare commenti a propria esclusiva discrezione, senza obbligo di motivazione e senza che ciò comporti alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente.

Con la pubblicazione, l’Utente accetta tale processo di verifica e autorizza Cooker Girl a gestire e, se necessario, modificare o eliminare i commenti che non risultino conformi alle presenti Condizioni di Utilizzo.

Gli Utenti restano responsabili in via esclusiva di ciascun contenuto da loro pubblicato e garantiscono di disporre di tutti i diritti necessari per farlo.

ART. 9 – CORRISPONDENZA CON COOKER GIRL

La corrispondenza con Cooker Girl è da intendersi riservata e destinata esclusivamente all’Utente. Non potrà dunque essere diffusa in alcuna forma. Nel caso di diffusione e/o comunicazione non autorizzata, Cooker Girl potrà assumere tutte le iniziative più opportune a tutela dei propri interessi, compresa la sospensione o cancellazione del Profilo per violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo e l’azione in sede penale per i reati di cui agli artt. 616 (violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza) e 618 (rivelazione del contenuto di corrispondenza) del codice penale. 

ART 10 – COLLEGAMENTI (LINK) AD ALTRI SITI WEB

Il Sito Web può contenere collegamenti a siti web di terze parti.

Cooker Girl declina ogni responsabilità in merito ad azioni e/o omissioni derivanti dall’utilizzo delle informazioni e dei contenuti dei siti web di tali terze parti, non garantendo circa la completezza e l’accuratezza dei contenuti e delle informazioni da questi fornite.

ART 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali sarà svolto da Cooker Girl nel pieno rispetto della normativa europea ed italiana vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016 c.d. “GDPR” –  e D.Lgs. 196/2003 c.d. ”Codice Privacy”, nelle parti non espressamente abrogate dal D.Lgs. n. 101/2018), come indicato nelle nostre Privacy Policy e Cookie Policy e informative, che ti invitiamo a leggere con attenzione.

ART 12 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni eventuale controversia inerente le presenti Condizioni di Utilizzo sarà sottoposta alla giurisdizione italiana e la legge applicabile, sostanziale e processuale, sarà quella italiana, senza alcun riferimento ai relativi conflitti tra diversi criteri di legge. L’Utente accetta e si sottopone alla giurisdizione esclusiva dei Tribunali italiani e rinuncia espressamente ad avanzare alcuna obiezione circa tale giurisdizione. Il Foro competente è individuato in via esclusiva, salvo norme inderogabili di legge, nel Tribunale di Torino ed è escluso ogni altro Foro.

Versione aggiornata al 25.03.2025