TORTE DA FORNO
Cooker Girl
17 Gen, 2024
CROSTATA RICOTTA CIOCCOLATO E ARANCIA
Il profumo delle torte fatte in casa è semplicemente irresistibile e questa ricetta scalda davvero il cuore.
È come vedete piuttosto semplice, la frolla riposa il tempo di fare il ripieno e cuoce in forno dolcemente, così da ottenere un colore dorato e croccante, un ripieno morbido e avvolgente.
1.3 h
INGREDIENTI
- 360 g farina 00
- 170 g burro freddo
- 1 uovo + 2 tuorli
- 130 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino di miele
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 600 g ricotta
- 80 g zucchero
- cannella
- 1 uovo
- 50 g scorza di arancia candita
- 90 g cioccolato a scaglie o gocce
PROCEDIMENTO
1 Per la frolla
Combiniamo farina, zucchero, sale. Aggiungiamo il burro e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo le uova, il miele e impastiamo il meno possibile, giusto il tempo di ottenere un panetto. Dividiamolo in due, avvolgiamo ciascuna metà in pellicola e poniamo in frigo 30 min.
2 Per il ripieno
Mescoliamo la ricotta, lo zucchero, l’uovo, il sale, la cannella. Aggiungiamo le scorze a cubetti e il cioccolato. Stendiamo una metà di frolla e foderiamo uno stampo da 22cm e dai bordi alti, precedentemente imburrato per bene. Eliminiamo i bordi in eccesso. Bucherelliamo la base, poi versiamo il ripieno. Copriamo con l’altra metà di frolla, sigillando bene i bordi e eliminando poi l’eccesso. Spennelliamo la superficie con un pochino di latte, spolverizziamo con zucchero e inforniamo in forno statico a 170 gradi per 45-50 min. Lasciamola intiepidire poi sforniamola.