DOLCI AL CUCCHIAIO E CREME

Progetto senza titolo (17).png__PID:6fb6864c-8560-43ee-8e85-6c8f512d41c6

Cooker Girl

15 Nov, 2023

CRÈME BRULÉE

cremee.webp__PID:7e9142ae-62c3-4350-af58-3db24830d003

Ci sono dei giorni in cui mi sveglio con un’irresistibile voglia di dolce. A volte è un desiderio al sapore di cioccolato, altre di crema al mascarpone, ma ieri era desiderio di infinità cremosità, dolcezza, golosità e vaniglia. Penso che a volte non ci sia nulla di più bello che prendersi del tempo per prepararsi qualcosa capace di farci stare bene, di farci sorridere, prendere un respiro da questa vita frenetica, coccolarci con una candela profumata, un bagno caldo, la nostra serie TV preferita e questa deliziosa, irresistibile, cremosissima crème brulée: perché alla fine, l’amour toujours dev’essere rivolto anche un po’ a noi stessi.

NOTE DELLA RICETTA:
-potete aromatizzare la crème brulée come più preferite: arancia, limone, chicchi di caffè, anche se la mia prefe della vita will forever be Vanilla.
-questo è un ottimo dolce da preparare la sera prima per il pranzo/cena del giorno dopo!
-potete cuocerle anche in una vaporiera, a fiamma molto dolce, con le stesse tempistiche.
-non avete un canèle per caramellare? guardate questo video al minuto 3.16 circa
-questa ricetta è per 3-4 porzioni: utilizzando pirottini da 150 ml di capienza, ne ho ricavate 3

1.2 h (+ 3 h riposo)

INGREDIENTI

  • 200 g latte fresco intero
  • 200 g panna fresca
  • 4 tuorli
  • 50 g zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • pizzico di sale
  • zucchero semolato q.b. per caramellare la superficie

PROCEDIMENTO

1

Preriscaldiamo il forno, modalità statica, a 120 gradi. Iniziamo prelevando i semini dalla bacca di vaniglia: tagliamola a metà in lunghezza e col dorso del coltello preleviamo la polpa. In un pentolino uniamo la vaniglia (semi e baccello), il sale, la panna e il latte. Facciamo sfiorare il bollore.
Da parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero, giusto per amalgamare bene il tutto, senza montarli.
Quando il latte è a temperatura, lo aggiungiamo in tre volte ai tuorli, passandolo per un colino per eliminare il baccello ed eventuali pellicine, e mescolando sempre. Unito tutto il latte, filtriamo nuovamente il composto, versandolo in una caraffa così che sia facile da versare nei pirottini.
Prendiamo allora 3-4 pirottini (a seconda di quanto composto vogliate mettere e a seconda della dimensione di quest'ultimi: io ho optato per 3 pirottini in cui ho inserito circa 150g di composto ciascuno) e distribuiamo il composto in modo uniforme.
Può succedere che in questa fase si creino delle bollicine sulla superficie dei pirottini, che è bene eliminare perché in cottura rimarrebbero e coagulerebbero. Possiamo quindi eliminarle passando velocemente il canèle sulla suoperficie, oppure togliendole con un cucchiaio o, ancora, lasciando riposare i pirottini una mezz'ora. 
A questo punto siamo pronti ad infornare, disponendo i pirottini su una teglia. I tempi di cottura possono variare a seconda dell'altezza del pirottino e della quantità di composto: controllate dopo 50 min. Scuotete leggermente e delicatamente la teglia: il composto all'interno dei pirottini deve risultare rappreso e compatto lungo i bordi, mentre il centro dev'essere leggermente traballante. Proseguite la cottura fino a raggiungere questa consistenza (può variare dai 50 ai 70 min).

2

Una volta cotte, sforniamole e lasciamole arrivare a temperatura ambiente. Avvolgiamo ciascun pirottino in pellicola e trasferiamoli in frigo almeno per 3 ore ( anche tutta la notte). 
Giusto prima di servire, cospargiamo uniformemente la superficie di ogni pirottino con dello zucchero semolato e lo andiamo a caramellare usando un canèle. Io amo personalmente ripetere questo step due volte per una croccantezza massima (zucchero, canèle, zucchero, canèle). Lasciatele riposare 2 min, giusto il tempo che il caramello si rapprenda, poi andate a rompere questo delizioso specchio di zucchero.

3 - Come conservarle

Potete conservare in frigo la crème brulée cotta, non caramellata, ben avvolta in pellicola per un massimo di 2gg.

Preparate questo dolce delizioso e prendetevi del tempo per voi stessi;
Amate e amatevi sempre,
Un abbraccio,
XOXO Cooker Girl.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published