TORTE DA FORNO
Cooker Girl
15 Nov, 2023
CHEESECAKE ALL'ITALIANA
Una torta dai sapori delicati, cremosa e deliziosa. Farete un figurone!
Una piccola variazione rispetto alla classica New York cheesecake, ho usato la ricotta al posto che il formaggio spalmabile. Il risultato è una crema leggera e molto gustosa, dalla consistenza vellutata.
NOTE DELLA RICETTA:
- A questo link, trovate il video ricetta sul mio canale Youtube
- Vi consiglio di utilizzare una tortiera a cerniera. Io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro
- La cheesecake si può preparare anche la sera prima, ma va guarnita all’ultimo
1.5 h (+ 2 h riposo)
INGREDIENTI
Per la base:
- 300 g biscotti (tipo digestive)
- 150 g burro fuso
Per la crema:
- 500 g ricotta vaccina
- 150 g zucchero semolato
- 5 uova intere
- 140 g panna fresca liquida
- pizzico di sale
- scorza di 1 limone (e/o i semini di una bacca di vaniglia)
- 4 cucchiaio/i succo di limone
PROCEDIMENTO
1
Iniziamo con la base della torta. Facciamo sciogliere il burro dolcemente e intanto sbricioliamo i biscotti. Uniamo tutto insieme e amalgamiamo bene. Imburriamo la teglia e foderiamo con un foglio di carta da forno (possiamo decidere se fare solo la base o anche i bordi, possiamo foderare la base tagliando un cerchio e i bordi con una striscia di carta da forno, in questo modo avremo un risultato più preciso). Mettiamo il mix di burro e biscotti e compattiamo bene, aiutandoci con un bicchiere. Poniamo a riposare in frigo per 15 minuti.
2
Preriscaldiamo il forno a 150 gradi modalità statica.
3
Occupiamoci della crema. Iniziamo a mischiare la ricotta con lo zucchero con una frusta, aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando bene tra uno e l’altro per farlo assorbire bene. Non dobbiamo montare il composto ma solo assicurarci che tutto sia bene amalgamato. Aggiungiamo poi un pizzico di sale e la panna fresca. Per ultimo, la scorza e il succo di limone.
4
Riprendiamo la base dal frigo e versiamo sopra la crema.
5
Inforniamo la cheesecake nel forno preriscaldato, per 50-60 minuti. La torta è pronta quando, scuotendola delicatamente, risulterà rappresa lungo i bordi, ma ancora leggermente traballante al centro.
6
Una volta cotta, la facciamo freddare completamente a temperatura ambiente e poi la trasferiamo in frigo per 2h minimo, meglio tutta la notte.
7
Per la salsa di guarnizione. Facciamo cuocere frutta di stagione (io ho usato mirtilli) con un paio di cucchiai di zucchero per qualche minuto, fino a che risulterà una salsa leggermente densa. La facciamo raffreddare prima di usarla per guarnire.
8
Togliamo la cheesecake dalla tortiera e la decoriamo con panna montata e la salsa di frutta.
Non vedo l’ora di farla