TORTE ALLE CREME
Cooker Girl
11 July, 2024
TARTE ALLE CILIEGIE E NAMELAKA ALLO YOGURT
Ci sono giornate in cui non esiste cosa più bella dello sperimentare nuove ricette facendosi guidare dagli ingredienti del mercato, preparare qualcosa di speciale per chi ami, ascoltare la musica del cuore. E così nasce questa torta: base di sablé breton, namelaka allo yogurt e sumac, cilieigie e porto.
2 h (+ 1 notte riposo)
INGREDIENTI
Per il sablé
- 150 g burro morbido
- 150 g zucchero
- 80 g tuorli (circa 4)
- 200 g farina 00
- 5 g lievito per dolci
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la namelaka allo yogurt (partire la sera prima):
- 100 g latte intero
- 80 g yogurt bianco
- 4 g gelatina
- 160 g cioccolato bianco
- 220 g panna fresca fredda
- Vaniglia
- Sumac
Per le ciliegie:
- 300 g ciliegie
- 30 g zucchero
- 150 g Porto
- 2 g gelatina
- Qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
1 Per la namelaka (la sera prima)
Ammolliamo la gelatina. Scaldiamo il latte fino a sfiorare il bollore insieme a vaniglia e sumac (una puntina). Intanto tritiamo e fondiamo il cioccolato. Aggiungiamo lo yogurt. Ora strizziamo bene la gelatina e uniamola al latte. Versiamo quest’ultimo nel cioccolato, emulsionando bene. A filo, aggiungiamo la panna fredda in 3 volte, emulsionando con un frullatore ad immersione Ottenuto un composto piuttosto liquido, copriamo con pellicola a contatto.
Poniamo in frigorifero tutta la notte a rassodare.
Il giorno dopo, montiamo la crema fino alla consistenza perfetta.
2 Per il sablé
Amalgamiamo il burro con lo zucchero. Aggiungiamo i tuorli senza montare eccessivamente il composto. Uniamo la vaniglia e il sale. Infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciati insieme. Inseriamo nello stampo, livelliamo e poiamo in freezer 10 min.
Cuociamo a 170 gradi in forno statico per 20-25 minuti.
3 Per le ciliegie
Puliamo le ciliegie e mettiamole in pentola insieme allo zucchero. Cuociamo 5 minuti, poi aggiungiamo il porto e lasciamo sfumare e ridurre fino a quasi totale evaporazione. Aggiungiamo la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Frulliamo, setacciamo e lasciamo freddare. Mettiamo in sac-à-poche e dressiamo il dolce.