PRIMI
Cooker Girl
15 Nov, 2023
PASTA CON I PESCI
Nonna MT queen di questa pasta, sia inteso come assaggiatrice Pro tip di Nonno Carlo: usare i gusci delle cozze come se fossero secchielli con cui raccogliere il sugoIo uso un po’ di passata perché in famiglia ci piace extra sugosa, ma potete optare anche solo per pomodorini
1 h
INGREDIENTI
- 320 g paccheri
- 1 gallinella piccola
- 3 triglie
- 3 totani
- Mezzo kg di cozze
- Per il fondo:
- 6 pomodorini
- 1 cipollotto
- 2 spicchi di aglio
- Scarti del pesce (lische e teste)
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Mezza tazzina di brandy
- Acqua fredda
- Ghiaccio
- 100 g passata pomodoro
- Prezzemolo, aglio e peperoncino per il soffritto
PROCEDIMENTO
1
Puliamo e priviamo delle lische le triglie e la gallinella. Puliamo le cozze.
2
Per il fondo:
In una casseruola, uniamo i pomodorini, il cippollotto e 2 spicchi d'aglio. Aggiungiamo le teste e le lische, insieme ad un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un tocco di vino e qualche cubetto di ghiaccio. Copriamo con acqua e facciamo sobbollire almeno 30 minuti.
3
Mettiamo le cozze in padella con olio, gambi di prezzemolo e aglio. Le togliamo dal fuoco man mano che si aprono, così non stracuociono. Filtriamo l'acqua delle cozze, che usiamo per coprirle in modo che non si secchino.
4
Facciamo soffriggere aglio e peperoncino, e quando avrà rilasciato il suo profumo, lo togliamo e aggiungiamo i totani. Uniamo il fondo di pesce filtrato, la passata di pomodoro e il pesce tagliato a dadini. Scoliamo i paccheri al dente direttamente in padella. Per ultimo aggiungiamo le cozze e abbondante prezzemolo tritato fresco.
Non vi so descrivere la bontà di questo piatto!