PRIMI
Cooker Girl
15 Nov, 2023
LASAGNETTA PORRI E SALSICCIA
Un comfort food facile facile, che vi conquisterà ❤️
50 minuti
INGREDIENTI
- 3 porri, possibilmente di cervere
- 300 g salsiccia
- 1/3 bicchiere di vino bianco
Per la besciamella
- 50 g burro
- 50 g farina
- 650 g latte
- 100 g formaggio (asiago, toma,...)
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Per assemblare
- 1 pacco di sfoglie per lasagna
- Parmigiano
PROCEDIMENTO
1
Tagliamo i porri a rondelle e dividiamo la salsiccia a tocchetti. Facciamola rosolare a fiamma vivace insieme a un filo di olio, uniamo quindi i porri e abbassiamo il fuoco. Rosoliamo 5 min., quindi sfumiamo con il vino, copriamo e facciamo cuocere 10-15 min.
2
Per la besciamella procediamo facendo tostare la farina nel burro per un paio di minuti, quindi aggiungiamo il latte poco alla volta per non creare grumi. Non appena prende consistenza vi consiglio di passare a una frusta. Portiamo a bollore e a fuoco spento uniamo il formaggio a cubetti, mescoliamo per scioglierlo, poi sale, pepe e noce moscata.
3
Assembliamo la lasagna: teglia imburrata, velo di besciamella, poi pasta, besciamella abbondante, porri e salsiccia, parmigiano. Continuiamo così fino a raggiungere i bordi della teglia. Ultimo strato abbondiamo con la besciamella, parmigiano e guarniamo con qualche fiocchetto di burro.
4
Cuociamo a 190 gradi per 20 min. (Attenzione però a seguire le indicazioni della pasta che utilizzate: i tempi potrebbero variare)