LIEVITATI

Progetto senza titolo (17).png__PID:6fb6864c-8560-43ee-8e85-6c8f512d41c6

Cooker Girl

12 Dic, 2023

FUCKING FOCACCIA

FUCKING FOCACCIA.JPG__PID:49232ad2-e093-4578-a1ca-9250ff60792e

Questa, molto amata dai tantissimi che hanno provato a replicarla, è la mia ricetta del cuore: permette di ottenere una focaccia veramente straordinaria e alla portata di tutti, non serve l'impastatrice e il risultato è garantito!

1.15 (+ 4 h lievitazione)

INGREDIENTI

Per l'impasto (teglia 25x35cm)

  • 400 g farina media forza
  • 280 g acqua a temperatura ambiente
  • 3 g lievito di birra secco (o 9 g lievito di birra fresco)
  • 12 g sale
  • 20 g olio extra vergine di oliva
  • semola di grano duro o farina da polenta q.b.

Per la salamoia

  • 30 g olio extra vergine di oliva
  • 30 g di acqua 
  • sale q.b.
  • sale in fiocchi per guarnire

PROCEDIMENTO

1

Versiamo la farina in una ciotola e mescoliamo leggermente per ossigenarla. Formiamo la fontana al centro, sbricioliamoci il lievito e aggiungiamo l'acqua. Lavoriamo il composto con le mani finché tutta la farina non si sarà assorbita. Poi copriamo e lasciamo a riposo per 15 minuti. A questo punto l'impasto risulterà molto grezzo.

2

Trascorso il tempo, uniamo il sale insieme a 1 cucchiaio e mezzo di acqua e facciamolo assorbire spremendo e bucando l’impasto con le mani. Copriamo di nuovo e lasciamo ancora a riposo per altri 15 minuti. Aggiungiamo quindi l’olio, facendolo assorbire esattamente come abbiamo fatto per il sale. Facciamo riposare ancora 15 minuti. Se in queste fasi iniziali l’impasto risulterà ancora ruvido e poco omogeneo non preoccupatevi, è normale!

3

Procediamo con 3 giri di pieghe a distanza di 40 minuti l'uno dall'altro, quindi: primo giro di pieghe e 40 minuti di riposo; secondo giro di pieghe e 40 minuti di riposo; terzo giro di pieghee via in teglia (ben oleata e spolverizzata con semola o farina da polenta). Le pieghe daranno forza all’impasto e soprattutto lo faranno finalmente diventare liscioe omogeneo.

4

Poniamo l’impasto in una teglia da 25x35 cm, precedentemente oliata e spolverizzata con un po’ di semola. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza circa: l’impasto deve raddoppiare di volume.

5

Preriscaldiamo il forno a 220 °C in modalità ventilata. Nel frattempo, prepariamo la salamoia emulsionando l’acqua, il sale e l’olio con un frullatore a immersione (probabilmente sarà necessario rifrullarla leggermente poco prima di versarla sulla focaccia). Stendiamo quindi la focaccia lievitata, tirandola delicatamente per farle raggiungerei bordi della teglia.

6

Se amate una focaccia più bassa e croccante, applicate subito la salamoia e infornate; altrimenti coprite e lasciate lievitare la focaccia ancora una mezz’oretta prima di irrorarla. In entrambii casi, prima di mettere la salamoia e il sale in fiocchi, è bene praticare i classici buchi sulla focaccia, semplicemente affondando la punta delle dita nell’impasto.

7

Una volta in forno, la Fucking Focaccia deve cuocere per circa 35-40 minuti. Se volete toccare il cielo con un dito servitela tiepida, magari accompagnandola con salumi, formaggi o verdure in pinzimonio!

NOTA: È importantissimo rispettare i tempi di riposo! Se avete tempo e potete allungare i tempi di lievitazione, diminuite la dose di lievito: minore è la dose di lievito, più la focaccia sarà digeribile e leggera. 
Volete prepararla la sera prima per il giorno dopo? Arrivate al punto 3, coprite con pellicola e mettetela in frigo fino alla mattina successiva: la troverete ben lievitata. Nel caso non avesse duplicato il suo volume, lasciatela a temperatura ambiente fino a raggiungere la lievitazione ottimale e continuate poi dal punto 4 della ricetta.

Un abbraccio,
XOXO Cooker Girl.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published