LIEVITATI
Cooker Girl
15 Nov, 2023
FOCACCIA ALLA ZUCCA
Ufficialmente una delle mie ricette autunnali preferite! Sofficissima, irresistibile come aperitivo o farcita e portata in giro! L’impasto è simile a quello della mia amata F*ucking Focaccia, leggermente più idratato, ottenendo una focaccia sofficissima 😍
50 minuti (+ 3 h lievitazione)
INGREDIENTI
(per una teglia 25x35cm)
Per la focaccia
- 400 gr di farina media forza
- 300 gr di zucca delica pulita
- 185 ml di acqua a temperatura ambiente + 25 ml per cuocere la zucca
- 20 gr di olio evo
- 12 gr di sale
- 9 gr di lievito di birra fresco
- 1⁄2 cucchiaino di curcuma
- 2 rametti di rosmarino o timo
- Sale in fiocchi
- Per la salamoia
- 30 ml di olio evo
- 30 ml di acqua
- Sale
PROCEDIMENTO
1 Per la zucca
Tagliamo la zucca a fette, eliminiamo semi e filamenti, sbucciamola, poi tagliamola a tocchetti piccoli, di circa 2 cm, che sistemeremo in un contenitore adatto al microonde. Aggiungiamo un po’ di acqua (circa 25 ml), sigilliamo il contenitore con la pellicola, o copriamola con un piatto, e cuociamo al microonde per circa 8 minuti. La zucca deve risultare morbida e sfaldarsi completamente. Frulliamola fino a ottenere una crema omogenea, poi lasciamo intiepidire del tutto.
2 Per l'impasto
Nella ciotola della planetaria, aggiungiamo la farina, la curcuma (che intensifica il colore) e il lievito di birra sbriciolato, la zucca a temperatura ambiente. Inseriamo anche l’acqua e iniziamo ad impastare a media velocità per un paio di minuti.Non appena l’impasto diventa omogeneo, stacchiamolo dalle pareti della ciotola, quindi passiamo gancio K. Lavoriamo a velocità media per 5 min., portando ad incordatura. Stacchiamo l’impasto dalla K, capovolgiamolo, quindi riprendiamo ad impastare per far assorbire il sale. Ripetiamo l’operazione prima di aggiungere l’olio a filo.
3 Per la lievitazione
Una volta incordato, trasferiamolo sulla spianatoia e diamo qualche piega. Poniamo a lievitare per un paio di ore coperto, o fino al raddoppio. Durante la lievitazione, faremo 3 giri di pieghe, a distanza di 40 minuti l’uno dall’altro (in pratica: primo giro di pieghe, 40 minuti di riposo, secondo giro di pieghe, 40 minuti di riposo, terzo giro di pieghe e subito in teglia). Vedremo l’impasto aumentare di volume. Eseguite le ultime pieghe, sistemiamo l’impasto, appiattendolo appena, in una teglia di 25 x 35 cm, possibilmente scura e antiaderente, precedentemente oliata e spolverata con semola. Copriamo e lasciamo lievitare per altri 40-60 minuti: l’impasto deve raddoppiare di volume.
4 Per la stesura
A questo punto iniziamo a stendere la focaccia: tiriamola leggermente a partire dai bordi, quindi imprimiamo i caratteristici buchi con le mani unte d’olio. Se dovesse ritirarsi, attendiamo 10 minuti, quindi riprendiamo a stenderla. Accendiamo il forno a 190 °C in modalità ventilata. Nel tempo necessario per arrivare a temperatura, la focaccia continuerà la lievitazione (circa altri 20 minuti).
5 Per la salamoia e la cottura
Prepariamo la salamoia emulsionando acqua, olio e sale con un frullatore a immersione. Versiamo la salamoia così ottenuta sulla focaccia, buchiamo di nuovo con la punta delle dita e completiamo con rosmarino e sale in fiocchi. Cuociamo per 25-30 minuti o finché sarà ben dorata. Sforniamola e trasferiamola su una gratella per farla freddare.