ANTIPASTI

Progetto senza titolo (17).png__PID:6fb6864c-8560-43ee-8e85-6c8f512d41c6

Cooker Girl

15 Nov, 2023

GRISSINI CON ESUBERO DI LI.CO.LI.

6B090F50-560E-4221-8389-C86D967091B3-E9224CE0-281A-4781-8BAB-51DF84F63C73-1152x1536_520x500.webp__PID:949e7104-c2aa-4363-a2a4-ee87acaf9ab2

Durante la quarantena ho creato il mio li.co.li. : un’attesa apparentemente interminabile per iniziarlo, cercando di mantenere una temperatura costante di 28 gradi a dicembre, il forno a microonde che si trasforma in una “terapia intensiva” per il mio piccolo Alex (ho deciso di chiamarlo così). Eppure amici, non c’è volta in cui non mi emozioni nel vederlo crescere, nel gustarlo in una focaccia o, come in questo caso, in croccantissimi, friabili, deliziosi grissini.

Come sapete, il lievito madre e il li.co.li. richiedono di essere rinfrescati spesso, ottenendo quello che viene definito “esubero di li.co.li”, ovvero quella parte da scartare ad ogni rinfresco. Scartare, non buttare. Ecco che oggi lo utilizziamo per questa ricetta, ottenendo dei grissini che creano davvero dipendenza.

Io tendenzialmente faccio così: ogni volta che rinfresco il lievito, conservo l’esubero di ogni rinfresco in un barattolino, accumulandolo e conservandolo in frigo. Mi raccomando, però, l’esubero usato per questa ricetta non deve essere più vecchio di 5 gg. Ovviamente, potete usare il li.co.li. attivo, nel caso vogliate prepararli, ma non abbiate esubero.

35 minuti (+ 6 h riposo)

INGREDIENTI

  • 600 g farina integrale
  • 300 g farina 00
  • 600 g acqua
  • 260 g esubero di li.co.li.
  • 50 g olio extra vergine d'oliva
  • 24 g sale
  • farina da polenta o semola q.b. per spolverizzare
  • olio extra vergine d'oliva q.b. per spennellare
  • erbe aromatiche q.b. (opzionali)

PROCEDIMENTO

1

In una ciotola, sciogliamo il li.co.li. nell'acqua. Aggiungiamo poi le farine e iniziamo ad impastare. Ottenuta una massa compatta, ma comunque ancora grezza, uniamo il sale, lo incorporiamo, quindi in ultimo l'olio.
Fatto assorbire l'olio, lavoriamo per un paio di minuti, quindi lasciamo riposare 15 min. In questo step, non importa se l'impasto non appare liscio ed omogeneo: il riposo serve appunto per far rilassare il glutine. Dopo 15 min, riprendiamo ad impastare per 5 min. e noteremo come l'impasto diventerà liscio e omogeneo. A questo punto lo mettiamo in un contenitore leggermente oleato e lo facciamo lievitare fino a quando l'impasto triplica il proprio volume (6-12 ore).

2

Una volta che l'impasto ha ben lievitato, preriscaldiamo il forno in modalità statica a 190 gradi. Spolverizziamo generosamente la spianatoia con farina di semola o farina da polenta (io la preferisco alla semola, rende i grissini ancora più rustici) e rovesciamo l'impasto sulla spianatoia, spolverizzandone anche la superficie. Con un matterello lo stendiamo in un rettangolo dallo spessore di poco meno di un cm. A questo punto possiamo tagliare i nostri grissini: dobbiamo ottenere delle strisce larghe 1,5 cm.

3

Ci prepariamo quindi due teglie (faremo circa 2 infornate di grissini): le oleamo generosamente, quindi le spolverizziamo con farina da polenta, sale e le eventuali erbe aromatiche. Prendiamo i grissini e li allunghiamo, stiriamo con delicatezza per allungarli, disponendoli in teglia, a una distanza di un paio cm l'uno dall'altro. Ancora un filo d'olio, una spolverata di farina da polenta, sale e erbe aromatiche in superficie. Siamo pronti quindi ad infornare per 15 min, trascorso questo tempo li giriamo per far sì che si dorino uniformemente e proseguiamo la cottura per altri 15 min. Una volta cotti, li trasferiamo su una gratella o su una teglia. Proseguite con questo procedimento fino a terminare l'impasto.

Che questa ricetta possa farvi riscoprire la bontà delle cose semplici.
Ringrazio la mitica Gabila per l’ispirazione: non smettete mai di sperimentare e divertirvi in cucina.
XOXO, Cooker girl.