TORTE ALLE CREME
Cooker Girl
02 Set, 2024
MERINGATA ALLE PESCHE
È la torta preferita di mia sorella Nicole, immancabile a ogni suo compleanno. Apparentemente candida e delicata, all'assaggio è un'esplosione di golosità, una combinazione perfetta di sapori e consistenze: la meringa friabile e zuccherina, le pesche succose e dalle note acide, una nuvola di panna sofficee corposa...
3.5 h
INGREDIENTI
Per le basi di meringa
- 150 g albumi a temperatura ambiente
- 200 g zucchero semolato
- 100 g zucchero a velo
- Un pizzico di sale
Per la crema chantilly
- 750 ml panna fresca
- 125 g mascarpone
- 1 cucchiaino pasta di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero a velo
- Un pizzico di sale
Per le pesche
- 2 pesche bianche e gialle
- Succo di limone
- 1 cucchiaino pasta di vaniglia
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- Timo limonato
PROCEDIMENTO
1 Per la meringa
Montiamo gli albumi a velocità media e, non appena iniziano a diventare spumosi, aggiungiamo una prima parte di zucchero semolato. Quando prendono corposità, procediamo con la seconda. Montiamo a velocità medio-alta per un totale di almeno 8-10 minuti. Tocchiamo la meringa: non si devono sentire granelli, lo zucchero deve risultare completamente sciolto. Aggiungiamo mescolando a mano e delicatamente lo zucchero a velo, in più riprese, setacciandolo, e infine un bel pizzico di sale. Foderiamo 2 teglie con carta forno e tracciamo sopra 2 cerchi da 22 cm aiutandoci con un coperchio. Capovolgiamo la carta forno e facciamola aderire alla teglia grazie a qualche ciuffetto di meringa che fungerà da collante. Formiamo 2 dischi di meringa del diametro che necessitiamo, (io ne ho fatti 2 da 22 cm, ma potete anche fare dischi da 24 cm) spessi circa mezzo centimetro, e utilizziamo la meringa rimanente per formare dei ciuffi di diverse dimensioni sulle parti libere di carta forno, che useremo per la decorazione. Cuociamo in forno caldo a 90 °C in modalità statica per circa 2 ore e 30 minuti o finché si staccheranno senza difficoltà dalla carta forno. Vi consiglio comunque di aprire una delle meringhette per capirne il grado di cottura. Una volta pronte, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare all'interno.
2 Per la chantilly
In una ciotola, uniamo tutti gli ingredienti e iniziamo a montare a velocità sostenuta, in planetaria o con le fruste elettriche.
Importante: gli ingredienti devono essere tutti freddissimi. Il composto deve essere fermo, ma ancora soffice; sollevando le fruste dovremmo ottenere un ciuffo. È poco dolce, perché la meringa è già molto zuccherina.
Se volete, potete aumentare la dose di zucchero ma attenzione a non renderla nauseante.
3 Per le pesche
Tagliamole a cubetti di 0,5 cm, quindi facciamole macerare con una bella dose di succo di limone, lo zucchero a velo e pasta di vaniglia per almeno 1 ora. Rilasceranno il loro sughetto, da cui dovremo scolare le pesche per evitare che la torta risulti troppo umida.
4
Assembliamo la meringata: usiamo qualche ciuffetto di crema chantilly per far aderire il primo disco di meringa al piatto da portata. Ricopriamo il primo disco con circa 1 cm di crema poi, con l'aiuto di un sac à poche, percorriamo il bordo della meringata. In questo modo avremo creato un contorno capace di raccogliere le pesche. Stendiamo uno strato uniforme di pesche e copriamo con altri ciuffetti di crema, per far aderire il secondo disco. Ricopriamo la superficie e i lati con la chantilly, quindi decoriamo con le meringhe, altre pesche e il timo limonato.