LIEVITATI
Cooker Girl
17 Set, 2024
TARTE TROPÉZIENNE AI FICHI E PASSITO
Un dolce soffice e profumato al passito, che racchiude una crema iper avvolgente e la star di questo mese: i fichi!
1 h (+ 4 h riposo)
INGREDIENTI
Per l'impasto
- 500 g farina media forza
- 60 g zucchero
- 18 g lievito di birra fresco
- 100 g latte
- 4 uova
- 200 g burro morbido
- 10 g sale
- Scoorza di limone
- 1 tuorlo + 20 g panna per spennellare
- Granella di mandorle
Per la crema pasticcera
- 400 g latte
- 80 g tuorli
- 70 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 50 g mascarpone
- 7 g gelatina
- Vaniglia q.b.
- 250 g panna semimontata
Per la bagna
- 200 g acqua
- 200 g zucchero
- Limone
- 50 g Passito
PROCEDIMENTO
1
Sulla spianatoia uniamo la farina, lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Creiamo la classica fontanella e aggiungiamo le uova. profumiamo con la scorza di limone e uniamo il latte. Iniziamo ad impastare aiutandoci con un tarocco. Aggiungiamo il sale ed impastiamo fino a non sentirne più i granelli. Ora uniamo il burro, facendolo assorbire un tocchetto alla volta. Una volta che l'impasto è liscio e non appiccica, lo facciamo lievitare in massa fino al raddoppio per circa un paio di ore (può lievitare 1h a temperatura ambiente e poi tutta la notte in frigo).
2
In un pentolino facciamo scaldare il latte, la vaniglia e una parte dello zucchero.
Da parte, in una ciotola, uniamo i tuorli, il restante zucchero e l'amido di mais. Amalgamiamo con una frusta. Quando il latte è caldo uniamo nel pentolino il composto di tuorli. Mescoliamo bene con una frusta in modo che non si formino grumi e facciamo addensare. Una volta pronta la trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata ed il mascarpone. Facciamo raffreddare in frigo con pellicola a contatto.
3
Riprendiamo l'impasto lievito e lo dividiamo in panetti per formare la tarte. Facciamo lievitare in teglia fino al raddoppio (1 ora e mezza).
Una volta lievitata, spennelliamo la tarte con il composto di panna e tuorlo sbattuto, aggiungiamo la granella di mandorle e inforniamo a 175 gradi per 35 minuti.
4
Per lo sciroppo, in un pentolino facciamo scaldare l'acqua con lo zucchero, quando sfiora il bollore togliamo dal fuoco e uniamo il Passito e la scorza di limone per profumarlo.
Semimontiamo la panna e uniamola delicatamente alla crema pasticcera, a più riprese.
5
Una volta sfornata la tarte, tagliamola orizzontalmente ricavandone due dischi. Bagniamo il disco inferiore con lo sciroppo al Passito e poi guarniamo con la crema ed i fichi (spelati). Chiudiamo con il secondo disco e spolveriamo con zucchero a velo.