LIEVITATI
Cooker Girl
19 Set, 2024
TORTA DI CIPOLLE
A mani basse una delle ricette che ho più amato nelle ultime settimane🥹 Una pasta sottile e croccante fuori per un ripieno umido, saporito e super goloso all’interno✨
1 h (+ 1.5 h riposo)
INGREDIENTI
Per l'impasto
- 200 g farina 00
- 50 g semola
- 100 g vino bianco
- 3 g lievito di birra
- 6 g sale
- 50 g olio evo
Per il ripieno
- 2 kg cipolle bionde o bianche
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- Peperoncino
- 30 g uvetta
- 10 pomodorini
- 1 mazzolino di basilico
- 1 mazzolino di prezzemolo
- Finocchietto
- 5 fiori di zucca
- 6 acciughe sotto sale
- Sale
- Olio evo
PROCEDIMENTO
1
Sulla spianatoia uniamo la farina, il lievito sbriciolato, l'olio ed il vino bianco. Iniziamo ad impastare e, ottenuto un impasto grezzo, lo facciamo riposare.
2
Tagliamo le cipolle a fettine sottili e le aggiungiamo in padella con un bel giro d'olio. Saliamo da subito in modo che le cipolle rilascino il loro liquido e non brucino. Le facciamo stufare dolcemente e aggiungiamo una punta di concentrato di pomodoro, una punta di peperoncino e l'uvetta. Uniamo anche i pomodorini tagliati a metà. Facciamo cuocere ancora per circa 10 minuti, poi togliamo dal fuoco.
3
Tritiamo il basilico, il finocchietto, il prezzemolo e anche i suoi gambi per dare un tocco di croccantezza. Aggiungiamo il trito alle cipolle stufate. Spezzettiamo i fiori di zucca crudi con le mani e li aggiungiamo al ripieno. Ungiamo e infariniamo con farina da polenta la teglia. In questo modo la torta non attaccherà e risulteròa anche più rustica e profumata.
4
Riprendiamo l'impasto che non dovrà essere particolarmente lievitato. Lo dividiamo in due metà e lo stendiamo con il mattarello sulla spianatoia cosparsa con farina da polenta (io taragna). Foderiamo la teglia con l'impasto, bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta e versiamo abbondante ripieno di cipolle. Aggiungiamo i filetti di acciughe sotto sale. Copriamo con la seconda parte di impasto e sigilliamo i bordi ripiegandoli su se stessi. Facciamo qualche buchino sulla superficie e spennelliamo con olio. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e cuociamo a 200 gradi in forno ventilato per 10 minuti sulla base del forno. Proseguiamo la cottura al centro del forno per altri 40 minuti a 180 gradi.