ANTIPASTI
Cooker Girl
19 Feb, 2024
GOUGÈRES AL FORMAGGIO CON FONDUTA
Avete mai provato i profiteroles salati?
Vi propongo questi gougéres al formaggio, accompagnati con una squisita fonduta calda!
Sono sicura che questa versione ai formaggi diventerà la vostra preferita!
1 h
INGREDIENTI
Per 30 gougéres (diametro 4 cm)
- 300 g latte
- 140 g burro
- 140 g farina 00
- 4 o 5 uova a seconda della dimensione
- 80 g formaggio a pasta semidura + extra per guarnire
- un cucchiaino di sale
- pepe
Per la fonduta
- 20 g burro
- 20 g farina 00
- 350 g latte possibilmente intero
- 150 g formaggio a pasta semi dura (io toma e groviera)
PROCEDIMENTO
1 Per i gougéres
In un pentolino uniamo il latte, il burro e il sale e portiamo a bollore.
Ora aggiungiamo la farina tutta in una volta. Facciamo cuocere per 3 minuti a fuoco medio finchè si forma un polentino. Lo trasferiamo in una ciotola e facciamo raffreddare.
2
Nel frattempo grattugiamo i formaggi e sbattiamo le uova in una ciotola. Una volta raffreddato, aggiungiamo al polentino le uova poco a poco e incorporiamo con una spatola. Sembrerà slegarsi ma con un po' di pazienza si uniformerà. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e abbondante pepe macinato. Imburriamo e infariniamo la teglia. Trasferiamo il composto in una sac-à-poche e formiamo le classiche forme dei bignè. Spennelliamo con uovo sbattuto e aggiungiamo altro formaggio grattugiato. Cuociono a 180 gradi in forno statico per 15 minuti, poi altri 3-4 minuti l'anta del forno aperta di 2 cm, in modo da fare ben asciugare i bignè.
3 Per la fonduta
In un pentolino, uniamo il burro e la farina e facciamo un roux. Quando si sarà addensato aggiungiamo il latte e mescoliamo. Continuiamo a mescolare con una frusta fino a che la nostra besciamella non è fluida ed omogenea.
Quando sfiora il bollore aggiungiamo il formaggio grattugiato e facciamo cuocere a fiamma bassa giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.